Approfondimenti

Come si vive ad Ascoli? Nella classifica sulla qualità della vita, il Piceno perde posizioni

Anche quest’anno il Sole 24 Ore ha pubblicato l’indagine dedicata alla qualità della vita nelle diverse province italiane, frutto dell’analisi riguardante i diversi indicatori, suddivisi in sei macro-aree, ognuna delle quali composta da altri quindici parametri, necessari per analizzare numerosi aspetti legati al benessere e che riguardano i seguenti settori:

  • la ricchezza e i costumi,
  • gli affari e il lavoro,
  • la demografia e la salute,
  • l’ambiente e i servizi,
  • la cultura ed il tempo libero

A questi sono stati aggiunti altri indici, così da comprendere meglio la situazione dell’Italia, dopo la pandemia da Covid-19.

Secondo la classifica, una delle città che offre maggiori servizi ma soprattutto dove si vive meglio è Trieste. Il capoluogo trentino, dopo il titolo di “città più sostenibile d’Italia”, raggiunge un altro traguardo, piazzandosi al primo posto della classifica per la qualità della vita per gli anziani e per il maggior numero di start up innovative.
Al secondo posto troviamo Milano, già vincitrice nel 2018 e nel 2019, che si colloca al primo posto per i prezzi delle case, per la retribuzione media annua, per l’elevata presenza di imprese dedicate all’e-commerce e per la diffusione di servizi bancari online. Al terzo posto del podio troviamo Trento.

Nella top ten, sette città sono del Nord-Est. Si tratta di Bolzano al 5° posto, Pordenone al 7°, Verona all’8° e Udine al 9° mentre al 10° troviamo Treviso. Tra le altre ci sono Aosta e Bologna.
Andando più nello specifico e guardando più attentamente la situazione che riguarda la Regione Marche, vediamo che le cinque province si sono classificate piuttosto basse, rispetto allo scorso anno, a cominciare da Ancona che si trova al 30° posto della classifica, mentre Ascoli Piceno al 35°.

La Città delle Cento Torri, che lo scorso anno era al 13° posto, classificandosi come la provincia con la migliore qualità della vita delle Marche, scende quindi di ben 22 posizioni, seguita da Macerata al 51° posto, Pesaro-Urbino al 56°, (perdendo 36 posizioni ) e Fermo al 69°, (che ne perde solo una). Parlando sempre di Ascoli Piceno, la troviamo al 77° posto per “Affari e Lavoro”, al 64° per “Ambiente e Servizi”, al 63° per “Ricchezza e consumi”, al 21° per “Cultura e Tempo Libero” e al 14° per “Demografia e Società”.

Analizzando i diversi indicatori, vediamo che le cinque province si posizionano nella seconda metà della classifica per ricchezza e costumi mentre Ascoli, Ancona, Pesaro-Urbino e Macerata sono in miglioramento per quanto riguarda i canoni medi di locazione. Anche se al 35° posto della classifica generale, la nostra cittadina si piazza all’8° per Giustizia e Sicurezza, al 4° posto per la presenza di numerose start-up innovative, con un +11, 3% al 2° per il numero degli infermieri ogni 1000 abitanti e al 1° posto per il numero di laureati e altri titoli terziari.

Tra gli ultimi invece per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro: Ascoli si piazza al 103° per il numero di ore cig autorizzate e al 105° posto, sempre su 107, per il tasso relativo agli occupati, 10.000, è del 22, 5% a fronte della media nazionale. Infine, tra i nuovi indicatori necessari per l’indagine, c’è anche quello dedicato alla qualità della vita delle donne. A riguardo, Ascoli si piazza al 70°.

Elena Minucci

Recent Posts

Trans, la scoperta di un’identità nella testimonianza di un nostro lettore

Per la nostra rubrica, che abbiamo visto QUI, QUI o QUI, pubblichiamo questo interessante pezzo.…

7 giorni ago

Carlo Greppi e la storia di Lorenzo: “Rischi a parlare con me” “Non importa”

Dopo il successo dell’incontro con lo storico Eric Gobetti (di cui abbiamo parlato QUI), si…

1 mese ago

“Non io ma noi”, l’evento in una sala gremita per lanciare Nardini Sindaco di Ascoli Piceno

"A come partecipazione", questo il titolo per l’incontro promosso dal comitato elettorale Emidio Nardini sindaco…

1 mese ago

Foibe, grazie agli studenti la libertà riesce a vincere: l’incontro con Eric Gobetti

di Michelle Marafini La partecipazione a una lezione di storia può diventare un atto di…

2 mesi ago

Ascoli, i giovani in piazza al grido “Palestina libera”

“Ascoli è anche questo” urla una ragazza al megafono. E lo dice con la fierezza…

2 mesi ago

Innovazione, Maura Bertaglia racconta il suo lavoro all’Intesa Sanpaolo Innovation Center

“Il TEDx di Ascoli Piceno era la tua prima esperienza?” “Intendi parlare davanti a un…

2 mesi ago