Culture

Ascoli, grande partecipazione alla passeggiata del FAI Giovani su San Michele Arcangelo

Ha registrato un grande successo la passeggiata culturale svolta ad Ascoli dedicata alla figura e al culto di San Michele Arcangelo. Organizzata dal FAI Giovani con la collaborazione della guida turistica Lella Palumbi, i numerosi visitatori accorsi appositamente per l’iniziativa, hanno potuto conoscere e scoprire lo stretto legame che intercorre tra il santo e la città delle Cento Torri. Seguendo le orme del suo pellegrinaggio, attraverso l’analisi e l’approfondimento dell’iconografia diffusa nelle diverse vie del centro storico, come un vero e proprio tour guidato è stato possibile cogliere i segnali che i mastri della pietra hanno lasciato ai pellegrini.

Il percorso è iniziato con la visita alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo situata in Corso Mazzini. E’ proseguita poi con l’esterno della chiesa di San Giacomo, di San Vincenzo ed Anastasio e di San Francesco per giungere poi all’esterno del complesso di Sant’Angelo Magno.

Per quest’ultimo ricordiamo che il FAI di Ascoli, guidato dalla presidente regionale Alessandra Stipa, è sceso in campo per diversi anni per salvaguardare e rivalorizzare una delle chiese più importanti della città rimasta chiusa per tanto tempo per i danni causati dal terremoto del 2016.

Soddisfazione ed entusiasmo da parte del capogruppo FAI Giovani Ascoli, Gino Petronio “Abbiamo avuto un’affluenza record e siamo tutti molto contenti. Ringrazio di cuore Lella Palumbi per aver ideato e raccontato questa passeggiata culturale. Un altro ringraziamento va a tutto il Gruppo Giovani e in particolar modo al Vice Capo Gruppo Francesco Teodori che si è dimostrato di fondamentale importanza per la realizzazione dell’evento”.

Ma le iniziative del FAI Giovani non finiscono qui: il 15 e il 16 ottobre appuntamento con le Giornate Fai D’Autunno durante le quali potremo visitare due beni importanti per la nostra città, il giardino di Palazzo Saladini Pilastri e quello di Palazzo De Angelis (riservato solo agli iscritti FAI). Il 5 Novembre invece è in programma la seconda parte degli eventi incentrati sul culto di San Michele Arcangelo durante la quale ci sarà la visita guidata alla mostra “Sulle orme di San Michele Arcangelo. Pellegrini e devoti nell’arte” in esposizione alla Pinacoteca Civica.

Durante gli eventi sarà possibile sostenere il FAI iscrivendosi o rinnovando la propria tessera.

Elena Minucci

Recent Posts

Samuele Ripani, “la fotografia di moda non era come me l’aspettavo”

La fotografia piace, almeno ai nostri lettori. A grande richiesta abbiamo risentito, a qualche mese…

2 settimane ago

Trans, la scoperta di un’identità nella testimonianza di un nostro lettore

Per la nostra rubrica, che abbiamo visto QUI, QUI o QUI, pubblichiamo questo interessante pezzo.…

3 settimane ago

Carlo Greppi e la storia di Lorenzo: “Rischi a parlare con me” “Non importa”

Dopo il successo dell’incontro con lo storico Eric Gobetti (di cui abbiamo parlato QUI), si…

2 mesi ago

“Non io ma noi”, l’evento in una sala gremita per lanciare Nardini Sindaco di Ascoli Piceno

"A come partecipazione", questo il titolo per l’incontro promosso dal comitato elettorale Emidio Nardini sindaco…

2 mesi ago

Foibe, grazie agli studenti la libertà riesce a vincere: l’incontro con Eric Gobetti

di Michelle Marafini La partecipazione a una lezione di storia può diventare un atto di…

3 mesi ago

Ascoli, i giovani in piazza al grido “Palestina libera”

“Ascoli è anche questo” urla una ragazza al megafono. E lo dice con la fierezza…

3 mesi ago