“C’è sempre qualcosa di bello in un nuovo giorno, un bel gesto inaspettato, un sorriso dolce, il profumo del caffè… Buongiorno”

Il sole sorge alle 7,35 e tramonterà alle 17,08.

Cielo poco nuvoloso o velato, la minima alle 7 è di 0°C, la massima toccherà i 9°C alle 14. In particolare avremo cielo sereno al mattino, poche nubi durante il resto della giornata.  

La chiesa festeggia oggi i Santi Tito e Timoteo, due discepoli di San Paolo. Sono stati a capo, l’uno della chiesa di Efeso, l’altro di quella di Creta. Ad essi sono indirizzate alcune lettere dette ‘Pastorali’, che contengono consigli per la formazione dei pastori e dei fedeli. Timoteo era nato a Listra in Licaonia da madre giudea e padre pagano, cioè una famiglia non strettamente osservante. Seguì San Paolo in alcuni viaggi missionari. Tito di nascita non era giudeo, ma greco, cioè pagano. Proprio come pagano diventa un caso tipo per l’intera missione di S. Paolo tra i gentili. E’ patrono di Creta ed è venerato soprattutto in Dalmazia. 

IL FATTO

Seconda votazione e seconda vittoria di Scheda Bianca. “Prove tecniche di votazione – dicono gli esperti – serve per conoscersi, si lasciano trapelare nomi a caso… “Ci si annusa in altre parole. E magari poi scodinzolano pure e e poi si incurvano per invitare al gioco. Come i cani insomma.  

Gioco iniziato da Salvini e compagni di cordata, svelando i tanto sbandierati nomi di “spessore”. E mbè, tutto qui? Sorvoliamo sullo spessore, ma quei nomi circolavano già da quindici giorni, dove sta la sorpresa? Meglio Scheda Bianca allora! Almeno è intonsa, non ha votato la nipote di Mubarak e né ha mangiato mortadella in parlamento.. Amo sempre di più i cani.

Grazie al cielo c’è ancora lo sport a tirarci su il morale: Berrettini è in semifinale agli Open di tennis d’Australia e, se tutto va bene, anche Sinner, che ha appena iniziato il suo quarto contro Tsitsipas, potrebbe raggiungerlo. Purtroppo non è andata così e allora dovremo accontentarci di una finale Medvedev – Berrettini(speriamo). Cosa seguiremo a quel punto, la votazione per il Quirinale o la partita di tennis? Io non ho dubbi, non so voi. E dico di più, una vittoria di Berrettini mi farebbe ingoiare anche il rospo della scelta tra quei nomi  di “alto profilo”.

IL PENSIERO DI OGGI 

 “Se devi scegliere tra aprire il tuo cuore o aprire il vino, apri sempre il vino

Slataper

Non sono riuscito a trovare un lavoro serio, così ho fatto il giornalista

Recent Posts

Samuele Ripani, “la fotografia di moda non era come me l’aspettavo”

La fotografia piace, almeno ai nostri lettori. A grande richiesta abbiamo risentito, a qualche mese…

2 settimane ago

Trans, la scoperta di un’identità nella testimonianza di un nostro lettore

Per la nostra rubrica, che abbiamo visto QUI, QUI o QUI, pubblichiamo questo interessante pezzo.…

3 settimane ago

Carlo Greppi e la storia di Lorenzo: “Rischi a parlare con me” “Non importa”

Dopo il successo dell’incontro con lo storico Eric Gobetti (di cui abbiamo parlato QUI), si…

2 mesi ago

“Non io ma noi”, l’evento in una sala gremita per lanciare Nardini Sindaco di Ascoli Piceno

"A come partecipazione", questo il titolo per l’incontro promosso dal comitato elettorale Emidio Nardini sindaco…

2 mesi ago

Foibe, grazie agli studenti la libertà riesce a vincere: l’incontro con Eric Gobetti

di Michelle Marafini La partecipazione a una lezione di storia può diventare un atto di…

3 mesi ago

Ascoli, i giovani in piazza al grido “Palestina libera”

“Ascoli è anche questo” urla una ragazza al megafono. E lo dice con la fierezza…

3 mesi ago