Categories: Storie

Elezioni, i piceni Cataldi e Fede in pole position nelle liste del Movimento 5 Stelle

“100% Docg Marche” e “Paracadutati Free”. Il senatore sambenedettese e coordinatore territoriale Marche del M5S, Giorgio Fede, non nasconde la soddisfazione per l’esito delle parlamentarie del partito di Giuseppe Conte. Il più votato (671 voti) è stato il deputato ascolano uscente Roberto Cataldi, mentre lo stesso Fede è stato il primo dei votati (588) per la lista della Camera. Entrambi saranno al vertice delle liste proporzionali per Montecitorio e Palazzo Madama invertendo così le posizioni rispetto a questa legislatura.

Giorgio Fede

Fede approfitta per togliersi dalle scarpe sassolini pesanti come macigni nei confronti degli altri partiti.

“Restiamo l’unico partito ad agire con la trasparenza e la partecipazione della propria base e questo mi rende orgoglioso, ancor di più nel confronto con tutti gli altri -dice Fede- È dal 2013 che gli iscritti del PD non votano più per selezionare i propri rappresentanti. La destra addirittura non lo ha mai fatto.
Noi no, siamo diversi e non è un caso che ci definiamo ” il campo giusto”. La lista del Movimento 5 stelle è l’unica che ha definito i propri ruoli coinvolgendo i propri iscritti ed anche io che sono Coordinatore Territoriale Marche ( quello che altri definiscono il segretario di partito ) non avrei mai potuto selezionare i candidati se non dando voce ad ogni singolo iscritto. Lasciamo anche in questo caso le solite vecchie pratiche agli altri e lancio uno spunto di riflessione agli elettori marchigiani e d’Italia.

Roberto Cataldi

E allora spiegatemi o fatevi spiegare come potranno essere ben rappresentate le Marche ( o altre Regioni) da candidati che sono di prassi “paracadutati” da fuori regione. È vero -conclude Fede- anche noi abbiamo definito una squadra minima di parlamentari che avessero priorità, ma il nostro Presidente Giuseppe Conte lo ha proposto, anche con alte personalità del mondo civile, ed a quella domanda il 90% della nostra comunità ha detto di SI.
La lista per le Marche del M5S è D.O.C.G. al 100% con candidati delle Marche, unica nello scenario politico regionale ( e nazionale) ed è una lista certificata “Paracadutati Free”. Mentre chi voterà a sinistra ed al PD si troverà ad eleggere il segretario regionale Marche del PD ( ma Pugliese) ed a destra probabilmente il segretario regionale per le Marche di Forza Italia – ma Laziale”.

Redazione

La raccolta degli articoli di Ithaca non firmati

Recent Posts

Samuele Ripani, “la fotografia di moda non era come me l’aspettavo”

La fotografia piace, almeno ai nostri lettori. A grande richiesta abbiamo risentito, a qualche mese…

2 settimane ago

Trans, la scoperta di un’identità nella testimonianza di un nostro lettore

Per la nostra rubrica, che abbiamo visto QUI, QUI o QUI, pubblichiamo questo interessante pezzo.…

3 settimane ago

Carlo Greppi e la storia di Lorenzo: “Rischi a parlare con me” “Non importa”

Dopo il successo dell’incontro con lo storico Eric Gobetti (di cui abbiamo parlato QUI), si…

2 mesi ago

“Non io ma noi”, l’evento in una sala gremita per lanciare Nardini Sindaco di Ascoli Piceno

"A come partecipazione", questo il titolo per l’incontro promosso dal comitato elettorale Emidio Nardini sindaco…

2 mesi ago

Foibe, grazie agli studenti la libertà riesce a vincere: l’incontro con Eric Gobetti

di Michelle Marafini La partecipazione a una lezione di storia può diventare un atto di…

3 mesi ago

Ascoli, i giovani in piazza al grido “Palestina libera”

“Ascoli è anche questo” urla una ragazza al megafono. E lo dice con la fierezza…

3 mesi ago