Memorial Troiani, pubblico delle grandi occasioni per la 23^ edizione

Il palco del Memorial Alessandro Troiani giunto alla sua edizione numero ventitré,  anche quest’anno ha saputo riempire Piazza del Popolo del pubblico delle grandi occasioni con uno spettacolo carico di emozioni che ha acceso il cuore di tutti nonostante la pioggia che ha preceduto il concerto. Ed è il cuore a centro di tutto, quello degli artisti in primis Dario Faini che continua con costanza nell’impegno di portare ad Ascoli artisti di altissimo livello, quello degli organizzatori che lavorano dietro le quinte e soprattutto quello del pubblico che sa riempire la piazza di passione. È di cuore che si può parlare perché nonostante le grandi presenze sul palco il ricordo di Alessandro è sempre presente, dalle parole di Dardust alla commozione espressa dalle tantissime luci che hanno acceso la platea: emozione nel cuore di tutti.

Nel ricordo di un ragazzo portato via troppo presto da una malattia che non ha lasciato scampo ad Alessandro come a tanti altri; purtroppo la maggior parte di noi ha avuto parenti o amici che si sono trovati a combattere con queste malattie e forse proprio questo avvicina le persone ne ricordo di uno per tanti. Il ricordo è la forma di amore per chi non c’è più e in questa occasione questo amore si è fuso con uno spettacolo che ha visto esibirsi artisti come Marco D’Amore, attore e regista portato al successo dalla serie “Gomorra”, alla cantante Elisa che ha acceso la piazza con la sua incredibile voce ed ha emozionato il pubblico che ha praticamente cantato con lei i suoi più grandi successi intermezzati da “due chiacchiere” con Dardust che l’accompagnava al piano supportato dai suoi eccezionali musicisti. Il finale è stato col botto come si suol dire con l’arrivo a sorpresa di Giuliano Sangiorgi, dei Negramaro, che ha duettato con Elisa mandando in visibilio tutti i partecipanti.

Come ogni anno il Memorial Troiani non ha deluso le aspettative grazie ad una serata organizzata con attenzione e professionalità riconfermandosi uno degli eventi principali della stagione ascolana, grazie a Dario Faini che come sempre dimostra amore per la sua città e voglia di promuoverla grazie al suo  grandissimo e meritatissimo successo, e grazie anche alla A.I.L. di Ascoli Piceno Alessandro Troiani organizzazione di volontariato lavora come associazione di volontariato presso il reparto di Ematologia nell‘Ospedale di Ascoli Piceno e a supporto dei pazienti emopatici del territorio piceno. Il loro lavoro continua sempre grazie al cuore dei volontari e di chi li supporta, ogni giorno per sostenere i malati nel ricordo di Alessandro e di tutti quelli che come lui ci hanno lasciato troppo presto.

Patrizia Galanti

Recent Posts

Trans, la scoperta di un’identità nella testimonianza di un nostro lettore

Per la nostra rubrica, che abbiamo visto QUI, QUI o QUI, pubblichiamo questo interessante pezzo.…

6 giorni ago

Carlo Greppi e la storia di Lorenzo: “Rischi a parlare con me” “Non importa”

Dopo il successo dell’incontro con lo storico Eric Gobetti (di cui abbiamo parlato QUI), si…

1 mese ago

“Non io ma noi”, l’evento in una sala gremita per lanciare Nardini Sindaco di Ascoli Piceno

"A come partecipazione", questo il titolo per l’incontro promosso dal comitato elettorale Emidio Nardini sindaco…

1 mese ago

Foibe, grazie agli studenti la libertà riesce a vincere: l’incontro con Eric Gobetti

di Michelle Marafini La partecipazione a una lezione di storia può diventare un atto di…

2 mesi ago

Ascoli, i giovani in piazza al grido “Palestina libera”

“Ascoli è anche questo” urla una ragazza al megafono. E lo dice con la fierezza…

2 mesi ago

Innovazione, Maura Bertaglia racconta il suo lavoro all’Intesa Sanpaolo Innovation Center

“Il TEDx di Ascoli Piceno era la tua prima esperienza?” “Intendi parlare davanti a un…

2 mesi ago