Culture

San Benedetto, arrivano i big (e non solo) per l’Rds Summer Festival

E’ uno degli eventi più esplosivi dell’estate italiana e dal 15 al 17 luglio sarà di scena a San Benedetto del Tronto. Si tratta della manifestazione organizzata dall’emittente “Radio Dimensione Suono”, che permetterà per tutto l’arco della bella stagione di proporre dal vivo i maggiori big delle sette note nazionali. Sarà un weekend tutto da godere a suon di musica quello attende il pubblico della riviera, grazie ad una tappa particolarmente significativa dell’Rds Summer Festival che, per l’occasione, offrirà live esclusivi con Francesco Gabbani, Achille Lauro e Jay Ax.

Saranno tre giorni di divertimento con personaggi amatissimi, accompagnati da lanciati dee jay, all’interno di un format che si articolerà di due distinti villaggi: uno diurno, che inizia alle 10 del mattino nei beach village a ingresso gratuito, ed uno serale, in una location a cielo aperto, in cui si canterà e si ballerà fin alle prime luci del tramonto. Il “Beach Village” di San Benedetto sarà allestito nell’area ex Camping mentre i concerti si terranno presso la Pineta Falcone Borsellino – Ex Campo Europa.

Oltre ai tre superbig, ogni data potrà contare su una programmazione diversa, con le esibizioni  anche di live band e ballerini. Le performance live saranno appannaggio di alcuni dei più importanti guest del panorama musicale italiano: Francesco Gabbani la sera del venerdì, Achille Lauro il sabato sera, Jay Ax la domenica. I biglietti per accedere alla festa serale saranno disponibili su Ticketone e sul sito di “RDS Summer Festival”. L’accesso al RDS Beach Village diurno sarà invece gratuito. Dopo San Benedetto, l’RDS Summer Festival toccherà le spiagge di Termoli (22-23-24 luglio), Gabicce (29-30-31 luglio) e Soverato (5-6-7 agosto). Infine, dal 9 all’11 settembre, Radio Dimensione Suono porterà la sua festa a Marina di Pietrasanta, per chiudere in bellezza con un’ultima grande festa e salutare l’estate 2022.

Per Francesco Gabbani significherà tornare dal vivo e poter regalare ai suoi fans l’esecuzione dal vivo di tutti i suoi maggiori successi, dal brano con cui ha vinto  Sanremo 2017, “Occidentali’s Karma”, al nuovo tormentone estivo, “Peace & Love”. Achille Lauro porterà sul palco, tra gli altri, “Stripper”, la canzone con cui ha gareggiato al recente Eurovision Song Contest, e i brani contenuti  nella nuova edizione dell’album “Lauro”, uscito lo scorso febbraio. Tra queste è inclusa, “Domenica”, il pezzo con cui l’artista romano ha gareggiato al settantaduesimo Festival di Sanremo, stupendo il pubblico con la sua scatenata performance.

In chiusura arriverà sotto i riflettori Jay Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti, rapper, cantautore e produttore discografico, che tornerà ad esibirsi da solo dopo i concerti trionfali vissuti assieme a Fedez, con cui nel 2017 ha realizzato l’album “Comunisti col rolex”. Anche se con un passato artistico denso di collaborazioni – da ricordare i sette album hip hop incisi con DJ  Jad come “Articolo 31” e il progetto “Due di Picche”, messo in atto con Neffa – Jay Ax vanta un percorso caratterizzato da un percorso individuale, con brani quali “Maria Salvador”, “Dacadance” e “Ostia Lido”, tra i tanti singoli incisi.                        

Massimo De Angelis

Recent Posts

Samuele Ripani, “la fotografia di moda non era come me l’aspettavo”

La fotografia piace, almeno ai nostri lettori. A grande richiesta abbiamo risentito, a qualche mese…

2 settimane ago

Trans, la scoperta di un’identità nella testimonianza di un nostro lettore

Per la nostra rubrica, che abbiamo visto QUI, QUI o QUI, pubblichiamo questo interessante pezzo.…

3 settimane ago

Carlo Greppi e la storia di Lorenzo: “Rischi a parlare con me” “Non importa”

Dopo il successo dell’incontro con lo storico Eric Gobetti (di cui abbiamo parlato QUI), si…

2 mesi ago

“Non io ma noi”, l’evento in una sala gremita per lanciare Nardini Sindaco di Ascoli Piceno

"A come partecipazione", questo il titolo per l’incontro promosso dal comitato elettorale Emidio Nardini sindaco…

2 mesi ago

Foibe, grazie agli studenti la libertà riesce a vincere: l’incontro con Eric Gobetti

di Michelle Marafini La partecipazione a una lezione di storia può diventare un atto di…

3 mesi ago

Ascoli, i giovani in piazza al grido “Palestina libera”

“Ascoli è anche questo” urla una ragazza al megafono. E lo dice con la fierezza…

3 mesi ago