Ascoli, tre ore di attesa per un vaccino, nuova odissea all’Hub

2 minuti di lettura

Due ore e un quarto di attesa all’esterno e poi un’altra ora dentro con centinaia di persone in fila all’esterno con le temperature in diminuzione. In attesa del trasferimento dell’hub vaccinale al palazzetto di Monticelli, anche oggi (venerdì 7 gennaio) è proseguita l’odissea delle persone in attesa del siero anti covid con i tempi delle prenotazioni andati inevitabilmente in tilt.

Se poi si finisce anche nel bel mezzo del cambio turno dei medici (dalle 13,30 alle 14) la fila resta resta immobile per 30 minuti come testimoniato da un’ascolana reduce della somministrazione odierna della terza dose. Di fronte a questa situazione indegna di una comunità civile, arrivano (per fortuna) i primi correttivi con il ritorno degli “open day” vaccinali senza prenotazione per gli “over 18” delocalizzati anche nei Comuni più piccoli per evitare di ingolfare gli hub.

Le persone in coda all’hub vaccinale di piazza Roberto Strulli

Nel caso dell’Area Vasta 5 si parte sabato 8 gennaio con le prime tappe a Roccafluvione (ore 9-12 in Municipio) e Montalto Marche (ore 9-13, sede del Distretto) per poi proseguire domenica 9 a Ripatransone (9-13, sede del Distretto), martedì ad Offida (9-14, palasport Vannicola) e mercoledì ad Appignano (9-13, palestra comunale) e Palmiano (16-18, ambulatorio del Municipio).

Si tratta di una corsa contro il tempo anche perché si sta allargando sempre di più la platea dei soggetti destinatari della terza dose “booster”. Proprio oggi, infatti, il Ministero della Salute ha autorizzato la somministrazione della terza dose di vaccino Sars Cov 2 anche nella fascia di età 12 – 15 anni. Sarà possibile prenotare da lunedì 10 gennaio alle ore 10, mentre la somministrazione partirà da martedì 11. I soggetti coinvolti in tutte le Marche sono 54.928: da lunedì saranno 13.431 i ragazzi che hanno effettuato la seconda dose da più di 4 mesi e potranno quindi accedere subito alla terza dose, mentre, entro gennaio, matureranno il requisito in 17.231.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Facce da schiaffi

Next Story

Ultime da