20 gennaio 2022

4 minuti di lettura

È un privilegio incomparabile essere il primo a provare una nuova esperienza umana, qualunque essa sia; e se poi è l’amore!… Un tempo era l’animo gentile degli umani, oggi è l’essere cretini insieme! Ma, ah quando era appena nato!… 

Il sole sorge alle 7,40 e tramonterà alle 17,01. Tempo da poco nuvoloso a nuvoloso. Dai 3 gradi del mattino, la temperatura raggiungerà i 9 gradi a metà giornata. 

La chiesa festeggia oggi San Fabiano (auguri alla nostra capo redattrice Fabiana) e San Sebastiano. Fabiano era un semplice contadino che si ritrovò papa per una colomba che gli si posò sul capo, mentre il popolo stava decidendo chi tra gli uomini illustri avrebbe dovuto succedere a papa Antero. Il nome è di origine latina e indica l’appartenenza alla Gens Fabia. È il Patrono di Montottone (insieme a San Sebastiano) un tempo in provincia di Ascoli, oggi nel fermano. È il Protettore degli idraulici.                                                                                

Sebastiano invece era uno stimatissimo ufficiale della guardia pretoriana di Diocleziano e Massimiano, ma anche un fervente cristiano. Denunciato per la sua fede fu condannato a morte per mano degli arcieri. Il suo nome deriva dal greco e significa Venerabile. È il patrono degli arcieri, balestrieri e archibugieri, e questo ci sta, ma anche, non si sa perché, dei tagliatori di pietre, dei tappezzieri, dei fabbri, e addirittura dei vigili urbani.  

IL FATTO

Andrea di York non è più Altezza Reale. Il titolo glielo ha revocato qualche giorno fa la madre, la regina Elisabetta, dopo che il giudice di New York lo ha accusato di rapporto sessuale con una minorenne. Una vergogna senza precedenti per la casa reale e che ha rovinato definitivamente il giubileo di platino della sovrana. Virginia Giuffre, la minorenne che ha denunciato Andrea, è la donna che ha fatto scoppiare lo scandalo su Jeffrey Epstein, il miliardario pedofilo morto suicida in carcere, nonostante avesse firmato un accordo in cui si impegnava a non fare mai causa al miliardario e ai suoi amici per quanto successo, in cambio di mezzo milione di dollari. Pare che anche Andrea abbia cercato in extremis un accordo extragiudiziale da 10 milioni di sterline, rispedito però al mittente. C’è preoccupazione nella casa reale perché, se perdesse la causa, sarebbe disdicevole per Carlo, futuro re, essere il fratello di un uomo ritenuto colpevole di un reato sessuale. Come è strano il mondo anglosassone! Da noi, un personaggio con lo stesso problema (minorenne passata goffamente per nipote di Mubarak) corre per la Presidenza della Repubblica!

IL PENSIERO DI OGGI

Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.

Non sono riuscito a trovare un lavoro serio, così ho fatto il giornalista

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ameli (PD) “La fiscalità di vantaggio per il Piceno è finalmente realtà, benefici importanti nei territori ex Cassa del Mezzogiorno”

Next Story

A Villa Pigna c’è una scalinata come il Triangolo delle Bermude

Ultime da