23 dicembre 2022

1 minuto di lettura

“Ma quello che ha detto che il buongiorno si vede dal mattino, a che ora si alzava?!”

Il sole sorge alle 7,37 e tramonterà alle 17,04.

Tempo sereno o poco nuvoloso. La temperatura nell’arco della giornata raggiungerà i 13 gradi

La chiesa festeggia oggi Santa Emerenziana. È stata una vergine e martire cristiana, vissuta tra la fine del III secolo e l’inizio del IV secolo e ricordata come sorella di latte di sant’Agnese. Viene rappresentata come una giovane fanciulla con delle pietre sul suo grembo, o reggente una palma o un giglio. Secondo l’agiografia cristiana fu lapidata da pagani lungo la Via Nomentana a Roma presso il sepolcro della sorella il giorno del funerale, all’epoca delle persecuzioni di Diocleziano. Il nome Emerenziana deriva dal latino imperiale Emerentianus, (emereo-emereri ovvero meritare) e significa colei che merita. Diverse fonti fanno derivare questo nome dal termine greco emeresia, del giorno, cioè appena nata. 

In Francia la santa viene invocata contro il mal di pancia, essendo lei morta con il ventre squartato.

IL FATTO DEL GIORNO

È ufficiale: Silvio Berlusconi si ritira dalla corsa per il Quirinale. 

L’annuncio non lo ha dato l’ex cavaliere, ma la fedelissima Licia Ronzulli, senatrice di Fi, aggiungendo che i voti per essere eletto ce li aveva, ma ritira la candidatura per l’unità del centro destra. Nobile gesto, se non fosse che ricorda molto la storia della volpe e l’uva..

“Scelta decisiva e fondamentale – è stato il commento della Meloni e di Salvini – Berlusconi rende un grande servizio all’Italia e al centrodestra, che ora avrà l’onore e la responsabilità di avanzare le sue proposte senza più veti dalla sinistra”. Dipende. Se il candidato verrà fuori dalla rosa di nomi circolati negli ultimi giorni (Tremonti, Pera, Casellati, Moratti…), verrebbe da dire che era meglio Berlusconi. 

IL PENSIERO DI OGGI 

“Quello che davvero mi interessa è se Dio, quando creò il mondo, aveva delle scelte”.

Non sono riuscito a trovare un lavoro serio, così ho fatto il giornalista

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ameli (PD): “Inaccettabile il taglio degli stipendi del personale sanitario dell’Area Vasta 5”

Next Story

Che classe! Ma si può rinunciare ad uno statista simile?

Ultime da