25 gennaio 2022

2 minuti di lettura

“Che bello alzarsi al mattino ed avere qualcosa in cui sperare, qualcosa per cui sorridere, una vita da vivere!”

Il sole sorge alle 7,37 e tramonterà alle 17,06.

Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Temperatura al primo mattino inferiore a 0°C, raggiungerà i 9°C all’inizio del pomeriggio. 

La chiesa festeggia oggi la conversione di San Paolo. Cittadino romano di nome Saulo, di famiglia ebraica, perseguitò duramente i cristiani fino a quando, dopo aver avuto una visione, si convertì alla nuova fede. Assunto il nome di Paolo, si dedicò alla diffusione del messaggio cristiano. Ottenne maggiore successo con i cosiddetti gentili, ossia con i pagani, e diventò l’‘apostolo delle genti’, il principale missionario del Vangelo di Gesù tra i greci e romani.

IL FATTO DEL GIORNO

Prima votazione come da copione. Mancando un candidato condiviso le schede bianche hanno raggiunto il quorum. Mio nonno che è in là con gli anni, per di più con demenza senile, mi ha chiesto chi sia questa parlamentare. “Questa chi?” gli ho domandato. “Scheda Bianca” mi ha risposto candidamente, precisando meglio “Scheda di cognome e Bianca di nome”. Non è stato facile farglielo capire.

Non è facile farlo capire neppure a Salvini. Non Scheda Bianca, ma l’ostinato rifiuto degli altri partiti nei confronti della strategia che si ostina a portare avanti: abbiamo i numeri, dice, quindi abbiamo il dovere (per pudicizia il “diritto” lo ha lasciato in disparte) di fare il nome, “adesso tocca a noi”. Più possibilista la Meloni. Per lei non ci sono veti o imposizioni, anche Draghi va bene, “l’importante che si vada subito a votare”. E con Draghi al Quirinale il voto è scontato. Da che mondo è mondo “non si fa niente per niente”

IL PENSIERO DI OGGI 

 “Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

Non sono riuscito a trovare un lavoro serio, così ho fatto il giornalista

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

MaratonaMentana

Next Story

Ventidio Basso, tutti i titoli della nuova stagione di prosa

Ultime da

Le notti bianche Detto così si potrebbe pensare al racconto di Dostoevski, ma trattandosi di un