A rispondere in modo affermativo ci ha pensato la giunta comunale della città di Ascoli Piceno “l’anno duemilaventuno addì nove del mese di agosto alle ore 10:20”. Con una delibera si è individuata la beneficiaria in “Melissa Massetti – ‘giovane ascolana’ che, dopo la laurea triennale in DAMS, ha deciso di specializzarsi in marketing presso l’Università La Sapienza di Roma”, secondo quanto si legge sul documento istruttorio pubblicato nell’albo pretorio del Comune prescelta “anche in virtù del percorso e del successo sui social della ragazza, che può vantare circa 26mila follower sul proprio canale Instagram e circa 620mila follower sul proprio canale TikTok”.
Cosa farà di preciso? “Realizzazione di video da veicolare sul portale Visit Ascoli; realizzazione di video da caricare direttamente sui profili Instagram e TikTok dell’ambassador”. Il tutto per la modica cifra di euro 15.000,00 oltre IVA (per il periodo dal 01.09.2021 al 31.12.2021). L’obiettivo è la promozione della città di Ascoli Piceno.
Chi è Melissa Massetti? Un quotidiano, qualche mese fa, la raccontava così: “Si può definire in tanti modi, tranne che fancazzista. Ha fatto la cameriera in hotel a cinque stelle in Inghilterra e la baby-sitter in America, solo per poter perfezionare il suo inglese. Ma anche in patria non si è mai risparmiata. Cameriera in ristoranti alla moda e, durante le ultime estati, in chalet di grido come il mitico Medusa di San Benedetto. Un lavoro stagionale impegnativo. Senza separarsi mai, però, dal suo sorriso. Solare, e contagioso. Poi è arrivata la pandemia. Ha fatto appena in tempo a tornare dagli States nella sua casa di viale Marcello Federici, dove abita con la sua famiglia. Il papà Massimo è il presidente dell’Ente Quintana, la mamma Laura è insegnante alla scuola Malaspina. La sorella, Marta, studia Giurisprudenza a Bologna. E’ più piccola, ma non meno avvenente”.
Un “curriculum” come tanti, anzi tantissimi giovani, se non per le parentele illustri, probabilmente. Niente di illegale, sia chiaro. Gli affidamenti diretti di incarichi, per questi importi, sono del tutto leciti. Altrettanto lecito però è chiedersi se sia opportuno e comunque in base a quali criteri sia avvenuta la scelta. E in generale come si sia proprio arrivati a puntare su una giovane promessa di Tik Tok (a proposito, complimenti!), che per sua stessa ammissione si rivolge a un target fra i 14 e i 20 anni con video basati sulla modifica di testi di canzoni famose, per la promozione di una città che vorrebbe candidarsi a essere Capitale della cultura.
L’aspetto positivo è che si è riusciti a spendere soldi che erano nel cassetto dal 2017 – scrivono in una nota congiunta i gruppi del Pd, Ascolto e Partecipazione, Movimento 5 Stelle e Prospettiva Ascoli – peccato però che, come troppo spesso accade, l’amministrazione lo abbia fatto nel modo sbagliato. Non si discute la scelta di per sé, teoricamente ipotizzabile, ma quello che manca è sia un piano marketing complessivo e strategicamente credibile, che integri una serie di azioni coerenti sul ‘prodotto’ e sulla ‘comunicazione’, sia un vero percorso partecipato e condiviso con la città, che va coinvolta anche per evitare incomprensioni, malcontento e forti dubbi tra i cittadini.
Ci piacerebbe che Fioravanti [sindaco della città, ndr] spiegasse alla città perché la scelta dell’incarico invece che ad altre persone allo stesso tempo note e qualificate, presenti o meno in città, per questo lavoro. Ci sono ragazzi che in questi mesi sacrificano la propria estate pur di mettere da parte qualche soldo e diverse associazioni culturali che da tempo si spendono per la promozione culturale della città che non hanno visto da parte del Comune nessun supporto economico. In un periodo di forte crisi economica crediamo anche che sia molto delicato assegnare incarichi così ben retribuiti e di questo tipo per una promozione priva di una coerente strategia complessiva alle spalle, e di cui probabilmente non si è prevista analiticamente l’efficacia.
EDIT 21 agosto
La Giunta comunale, appena una decina di giorni dopo gli annunci, ha dichiarato che nella precedente delibera era presente un “mero errore materiale“. Il contratto con Melissa Massetti non avrà dunque durata fino al 31 dicembre 2021, bensì fino al 31 dicembre 2022.
EDIT 07 agosto
Ecco a voi il primo prodotto della collaborazione. Ogni commento è lasciato al lettore.