Se c’era un dubbio per pensare che qualcuno avrebbe potuto scalfire la superiorità del duo Gubbini – Innocenzi è stato servito. Tra i due ed il resto della truppa non c’è stata gara. Hanno subito fatto il vuoto alle loro spalle e si sono giocata l’edizione in notturna sul filo dei punti contati su una mano sola, e pure monca.
Alla fine ha prevalso Gubbino con 2052 punti contro i 2050 di Innoncenzi, realizzando anche il record con 49,5.
All’ultima tornata si sono presentati a pari punti e Gubbini ha prevalso per una incollatura: pari i punti al tabellone (tutti e due 3 centri) 1/10 in meno per Gubbini nel tempo: 50,5 per Gubbini e 50,6 per Innocenzi.
Una grande Quintana, entusiasmante nella gara, a differenza della noiosità degli altri anni, ordinata e ben organizzata. Porta Tufilla festeggia il dodicesimo palio, il secondo di seguito dopo quello di agosto dello scorso anno e si candida a protagonista anche per quello di agosto prossimo.
Chi invece continua a rimanere sul fondo è porta Maggiore, ancora fermo a due lontanissimi palii e con una gara disastrosa. “L’ultimo chiude la porta” dicono per scherno, ma non vorremmo che ci prendesse gusto.