Ascoli, 40 anni di storia dell’Ordine degli Architetti

1 minuto di lettura


Mercoledì 27 luglio alle ore 18 presso il Chiostro di Sant’Agostino avrà luogo l’evento pubblico conclusivo per celebrare i 40 anni di storia dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno. Una giornata molto importante, in un territorio fortemente impegnato nei temi della ricostruzione/ristrutturazione e sui quali l’Ordine degli Architetti è tra gli interlocutori di maggiore spicco in un percorso complesso di ripresa e riqualificazione.

A conferma della rilevanza dell’appuntamento parteciperanno ospiti illustri a partire da Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e Viviana Caravaggi, Coordinatrice di FederArchiMarche. Dopo i saluti di Paola Amabili, Presidente dell’Ordine provinciale, e di Sergio Loggi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, veri gli interventi.

Un’attenzione speciale sarà rivolta allo scomparso editore ascolano Gianni Mazzocchi (Ascoli Piceno 1906 – Milano 1984) conosciutissimo nel mondo editoriale italiano ed internazionale e, come spesso accade, poco noto nella sua città e nella sua regione. Mazzocchi oltre ad essere il fondatore dell’Editoriale Domus (1929) ha dato vita a L’Europeo (1945) diretto da Arrigo Benedetti, Il Mondo (1949) diretto da Mario Pannunzio, Quattroruote (1954) ed altro ancora.

Gli arch. Nicola Di Battista, Beppe Finessi e Giuseppe Basile, tutti legati in vario modo alla rivista internazionale di architettura “Domus”, parleranno delle loro esperienze.

In particolare Nicola Di Battista, Direttore di Domus dal 2014 al 2017, presenterà il progetto culturale avviato con l’Ordine degli Architetti di AP che prevede la creazione, ad Ascoli Piceno, di un Premio dedicato all’Architettura e al Design, un’iniziativa di respiro internazionale, intitolato a Gianni Mazzocchi, cittadino ascolano che la città intende onorare con il dovuto merito e di cui parlerà anche il sindaco Marco Fioravanti.

Altri interventi:

Carlo Maria Saladini – Fabio Viviani, architetti

Presentazione della pubblicazione

“Quarant’anni della fondazione dell’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno”

Comitato Redazione “ARCHITETTI AP”

Esperienze da redattori dell’Ordine di Ascoli Piceno

Vincenzo Acciarri – Innocenzo Prezzavento, architetti

Quarant’anni di professione

Con la celebrazione dei suoi 40 anni di Storia l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno vuole unire passato, presente e futuro ricordando le esperienze ed i professionisti più significativi, illustrando le attività in corso, particolarmente delicate vista la situazione post-sisma, e presentando le nuove iniziative come il Premio Internazionale Gianni Mazzocchi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Siccità, ondate di calore e adattamento delle nostre città: che fare?

Next Story

Quintana, presentato il Palio della Giostra di Agosto realizzato dall’artista Cemak

Ultime da