Mercoledì 27 luglio alle ore 18 presso il Chiostro di Sant’Agostino avrà luogo l’evento pubblico conclusivo per celebrare i 40 anni di storia dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno. Una giornata molto importante, in un territorio fortemente impegnato nei temi della ricostruzione/ristrutturazione e sui quali l’Ordine degli Architetti è tra gli interlocutori di maggiore spicco in un percorso complesso di ripresa e riqualificazione.
A conferma della rilevanza dell’appuntamento parteciperanno ospiti illustri a partire da Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e Viviana Caravaggi, Coordinatrice di FederArchiMarche. Dopo i saluti di Paola Amabili, Presidente dell’Ordine provinciale, e di Sergio Loggi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, veri gli interventi.
Un’attenzione speciale sarà rivolta allo scomparso editore ascolano Gianni Mazzocchi (Ascoli Piceno 1906 – Milano 1984) conosciutissimo nel mondo editoriale italiano ed internazionale e, come spesso accade, poco noto nella sua città e nella sua regione. Mazzocchi oltre ad essere il fondatore dell’Editoriale Domus (1929) ha dato vita a L’Europeo (1945) diretto da Arrigo Benedetti, Il Mondo (1949) diretto da Mario Pannunzio, Quattroruote (1954) ed altro ancora.
Gli arch. Nicola Di Battista, Beppe Finessi e Giuseppe Basile, tutti legati in vario modo alla rivista internazionale di architettura “Domus”, parleranno delle loro esperienze.
In particolare Nicola Di Battista, Direttore di Domus dal 2014 al 2017, presenterà il progetto culturale avviato con l’Ordine degli Architetti di AP che prevede la creazione, ad Ascoli Piceno, di un Premio dedicato all’Architettura e al Design, un’iniziativa di respiro internazionale, intitolato a Gianni Mazzocchi, cittadino ascolano che la città intende onorare con il dovuto merito e di cui parlerà anche il sindaco Marco Fioravanti.
Altri interventi:
Carlo Maria Saladini – Fabio Viviani, architetti
Presentazione della pubblicazione
“Quarant’anni della fondazione dell’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno”
Comitato Redazione “ARCHITETTI AP”
Esperienze da redattori dell’Ordine di Ascoli Piceno
Vincenzo Acciarri – Innocenzo Prezzavento, architetti
Quarant’anni di professione
Con la celebrazione dei suoi 40 anni di Storia l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno vuole unire passato, presente e futuro ricordando le esperienze ed i professionisti più significativi, illustrando le attività in corso, particolarmente delicate vista la situazione post-sisma, e presentando le nuove iniziative come il Premio Internazionale Gianni Mazzocchi.