Alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 12 ha votato il 19,21% degli aventi diritto. Lo si rileva dal sito del Ministero dell’Interno: i dati sono relativi al totale dei 7.904 Comuni italiani. Alle scorse Politiche, nel 2018, alla stessa ora aveva votato il 19,43% degli aventi diritto. Fra le regioni che si mantengono sostanzialmente stabili nella loro partecipazione al voto ci sono le Marche, con un’affluenza del 20,15% contro il 19,79% di cinque anni fa.
In particolare, nella provincia di Ascoli Piceno l’affluenza è stata, sempre alle 12, del 18,67 contro il 18,36 di cinque anni fa. Mentre nella provincia di Fermo l’affluenza era del 20,02 contro il 19,33 del 2018. Si registrano piccole code ad alcuni seggi, complice (oltre alla buona partecipazione dei cittadini) il nuovo “tagliando antifrode” che rallenta un po’ le operazioni di voto. All’uscita dalla cabina, infatti, la scheda non va subito inserita nell’urna ma consegnata al presidente di seggio, che deve prima staccare il tagliando.
Si tratta di un codice che identifica la scheda: il presidente del seggio ne prende nota prima di consegnarla all’elettore e poi, prima che il foglio finisca nell’urna, guarda che coincida. Per evitare il voto di scambio, che spesso si nutre con schede “esterne” già compilate. Il tagliando, dopo il controllo, è staccato per rispettare la segretezza del voto.