Eduscopio dà i voti alle scuole: Ascoli “vince” per lo Scientifico, San Benedetto per il Classico

/
1 minuto di lettura

E’ stata pubblicata oggi, martedì 29 novembre, l’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli sulle migliori scuole superiori d’Italia (disponibile integralmente qui). E i risultati, come sempre, scatenano l’orgoglio (o anche un pizzico di “delusione”) tra gli addetti ai lavori (dirigenti scolastici e docenti) in una fase cruciale per le nuove iscrizioni al prossimo anno scolastico.

“Confronto, scelgo, studio”, è il motto dell’indagine che permette di consultare le scuole in ottica di preparazione per l’università e per l’accesso al mondo del lavoro. E’ possibile “filtrare” gli Istituti fino ad un raggio du 30 km anche al di là dei confini provinciali e regionali.

Tra i licei scientifici, il primato va all’Orsini di Ascoli che ottiene 79,48 punti dell’ indice FGA (che mette insieme la media dei voti e dei crediti ottenuti dagli studenti diplomati e poi iscritti all’università), una media voti di 27,11 e 83,05 crediti per una percentuale di diplomati in regola del 67,7%. Al secondo posto il Rosetti di San Benedetto con 75,84 di indice FGA, una media voti di 27,03 e crediti pari a 76,42. Sul fronte dei licei classici, il Leopardi di San Benedetto ottiene un indice FGA di 74,05 e una media voti all’università degli ex studenti pari a 27,03 e crediti per 72,85. Lo Stabili di Ascoli ottiene 71,07 punti nell’indice FGA, una media voti di 26,4 e 72,13 crediti.

La sede del Liceo Orsini

“Sono molto orgogliosa -commenta la dirigente Cinzia Pettinelli- del risultato  che il Liceo Orsini ha conseguito, frutto del  lavoro appassionato e competente svolto dai docenti e dalla Dirigente che mi ha preceduto, Nadia Latini.  Un risultato che è anche il frutto di un ottimo clima di collaborazione e di  una riflessione didattico –  metodologica attenta e scrupolosa. 

L’Istituto ha saputo reagire con tempismo ed in modo efficace alle difficoltà del periodo pandemico, evitando che la preparazione degli studenti venisse compromessa –  e con essa il loro futuro.

Il mio obiettivo è quello di consolidare i risultati evidenziati da Eduscopio,  arricchendo ed innovando  la proposta formativa dell’Istituto,  e di proseguire nel percorso di miglioramento intrapreso   al fine di offrire alle studentesse e agli studenti del nostro territorio una  didattica di qualità al passo con le sfide del contemporaneo”.

Tra le scuole che preparano al mondo del lavoro, nell’indirizzo “Tecnico-economico” nella provincia di Ascoli la spunta il Mazzocchi di Ascoli con un indice di occupazione dei diplomati (che non si iscrivono all’università) pari al 53,55% con almeno sei mesi di lavoro nei due anni dopo il conseguimento del titolo. Soltanto nel 9% dei casi invece l’occupazione è perfettamente coerente con il diploma conseguito. Tra le scuole professionali (Ipsia) il Guastaferro di San Benedetto è primo nel raggio di 30 km da Sarnano a Teramo, mentre nelle scuole Tecnico-tecnologiche (ex Industriali) è in pole position il Fermi di Ascoli con 64,67% di studenti occupati e quasi un terzo (32,8%) con una qualifica perfettamente coerente con il percorso di studio fatto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ayroldi, Ayroldi, ancora tu?

Next Story

Gli arbitri e il “vizio” del cartellino giallo

Ultime da