“Stabili-Trebbiani”, gli studenti ambasciatori a New York

1 minuto di lettura

Eccezionale partecipazione degli studenti del liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno alla prestigiosa esperienza internazionale MUNER NEW YORK 2023, che si terrà appunto a new York dal 18 al 26 marzo 2023.  Il progetto, organizzato da United Network e accolto dal liceo ascolano, vedrà ragazzi provenienti da tutti e quattro gli indirizzi lavorare insieme a più di tremila coetanei di tutto il mondo in una entusiasmante simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in cui gli stessi studenti  siederanno  al posto dei veri ambasciatori , utilizzeranno le stesse regole di procedura e affronteranno gli stessi temi discussi ogni giorno all’interno del palazzo di vetro dell’ONU. 

L’esperienza, altamente formativa, sarà coadiuvata da docenti e allievi dell’Università di Harvard e darà l’opportunità agli studenti del liceo “Stabili-Trebbiani” di conoscere i veri diplomatici, nonché i membri del Consolato Italiano a New York e della Missione Permanente italiana presso le Nazioni Unite. L’evento, che si tiene ogni anno, per la prima volta coinvolge un’intera scuola del Piceno con un notevole numero di studenti partecipanti, ben 49, che saranno accompagnati dal Dirigente, prof. Arturo Verna e dalle docenti di inglese prof.sse Valentina Lazzarotto e Francesca Zarroli.

 Naturalmente sono richiesti un’accurata preparazione e un approfondimento dei temi e delle procedure dell’Assemblea delle Nazioni Unite, oltre ad un buon livello di conoscenza della lingua inglese, per cui gli studenti iscritti stanno frequentando, già  dal mese di  novembre, un corso di formazione intensivo e riconosciuto come PCTO,  tenuto da esperti dell’Agenzia United Network interamente in lingua inglese. Grande attesa, dunque, per una proposta davvero unica che aprirà nuovi orizzonti per il liceo, andando ad arricchire la ricca gamma di interessanti e proficue esperienze di mobilità e di stage linguistici all’estero che l’Istituto offre da sempre ai suoi allievi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Caciara, da collettivo a circolo Arci: i giovani si muovono ad Ascoli

Next Story

L’Ascoli è più…Forte: ora la stagione può svoltare

Ultime da