Finalmente anche la città di Ascoli avrà la sua “cittadella dello sport”, grazie al capillare impegno dell’assessore allo Sport, Nico Stallone, al professor Armando De Vincentis e al tecnico Sandro Bernardi che hanno portato a compimento un progetto che era stato avviato tempo addietro. La cittadella sorgerà nella zona del campo scuola di atletica, in via III Ottobre, comprensiva di altri impianti sportivi quali la piscina comunale, le palestre della pesistica e pallavolo oltre al capannone dove gioca il calcio a 5 e la ginnastica.
La grossa novità è rappresentata dall’intestazione dell’impianto al compianto professore Carlo Vittori. Il 7 maggio prossimo il sindaco Fioravanti scoprirà il busto del prestigioso allenatore di atletica a cui viene intestata anche una targa nella piazzetta. A realizzare l’opera scultorea in bronzo è stato l’artista Nazzareno Rocchetti che, quando era in vita Carlo Vittori, svolgeva l’attività di massaggiatore di Mennea, allenato dal tecnico ascolano.
Terminata l’inaugurazione, avrà inizio un convegno nel corso del quale si parlerà, ovviamente dell’opera svolta da Carlo Vittori nel mondo dell’atletica. Interverranno personaggi di elevato livello tecnico quali Camossi, allenatore dell’olimpionico medaglia d’oro a Pechino, Jacobs, e Di Mulo allenatore dei quattro velocisti che hanno vinto la medaglia d’oro in Cina. Interverranno anche i preparatori atletici di Milan e Juve che si sono ispirati alle teorie di Carlo Vittori.