quintana

Quintana di Ascoli: musici e sbandieratori protagonisti di Sestieri all’erta

1 minuto di lettura

Manca sempre meno alla Giostra della Quintana 2022. Tanti gli eventi che si svolgeranno durante questa settimana che daranno il via al periodo quintanaro.

Oggi e domani i sei cavalieri torneranno al Campo Squarcia in sella alle rispettive scuderie per una nuova sessione di prove.

Sabato 11 Giugno invece la Città delle Cento Torri ospiterà “Sestieri all’erta“. L’evento giunto alla quinta edizione, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Arringo, dopo tre anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria .

Il programma vedrà, alle 16:00 l”esibizione delle scuole degli sbandieratori e dei musici dei sei sestieri della Quintana di Ascoli, alle 17:00 si esibiranno gli “over”, ovvero sbandieratori e i musici veterani della Quintana. Alle 18:00 verrà estratto l’ordine di esibizione del XXXII Palio Sbandieratori e Musici che si svolgerà nel mese di Luglio. Con l’occasione verranno consegnate anche delle pergamene per tutti i partecipanti alla Quintana del 1960 anno ricordato nella storia per la partecipazione alle Olimpiadi di Roma.

Infine, alle 19:00 si svolgerà la gara di lancio della “bomba”. Ai vincitori andrà il premio intitolato a Danilo Ciampini in ricordo del creatore sbandieratore-lanciatore ascolano, maestro e coreografo degli sbandieratori, nonchè uno dei fondatori del Sestiere di Porta Romana e della Federazione sbandieratori.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ascoli, il bilancio dei Carabinieri: 15.000 chiamate al 112, 78 arresti, 371 illeciti e 61.000 controlli

Next Story

Donna, profetessa, maga, il mito della Sibilla

Ultime da