Marche, l’iniziativa delle leggi in Consiglio regionale nella prima parte della legislatura

1 minuto di lettura

di Gianluca Traini

Continuando e concludendo la piccola analisi svolta sull’attività legislativa del Consiglio regionale della Marche nei primi due anni e mezzo di legislatura, iniziata nell’articolo precedente, svolta utilizzando i dati riportati sul sito del Consiglio, vengono evidenziati in questo articolo in particolare le iniziative legislative delle leggi approvate fino ad aprile dell’anno in corso.

Nella prima tabella sono riportati il numero totale delle leggi approvate nei primi due anni e mezzo nella X legislatura e in quella attuale, distinte per tipo di iniziativa.

Emerge dalla tabella, quindi, il minor numero di leggi approvate in questa legislatura rispetto allo stesso periodo della precedente, dovuto a un minor numero di leggi approvate su iniziativa dei consiglieri.

Per quanto riguarda i singoli consiglieri della legislatura in corso, nella seconda tabella sono riportati i primi firmatari delle pdl diventate poi legge nel periodo considerato con il relativo numero di leggi.

Da questa sintetica tabella si può notare come circa la metà dei consiglieri regionali sono stati primi firmatari di almeno una delle leggi pubblicate nella prima parte della legislatura in corso, con una inevitabile prevalenza dei consiglieri di maggioranza su quelli di minoranza Tra i consiglieri di minoranza spiccano con 4 leggi approvate Andrea Biancani del PD e Marta Ruggeri del M5S, che insieme al Presidente del Consiglio regionale Dino Latini e ai consiglieri di maggioranza Renzo Marinelli e Andrea Putzu, sono i membri del Consiglio regionale che hanno visto diventare più leggi le loro pdl presentate a prima firma.

Infine, l’unica legge statutaria approvata in questa legislatura fino ad aprile 2023 porta la prima firma del consigliere di minoranza Fabrizio Cesetti. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il Consiglio regionale delle Marche: sempre meno assemblea legislativa

Next Story

Stefano Massini e le sue storie incantano l’Ama Festival

Ultime da