Quintana, tutte le dame che sfileranno sabato 9 luglio alla Giostra

2 minuti di lettura

Ci siamo. Manca veramente poco per l’edizione 2022 della Quintana di Ascoli. Sabato 9 Luglio, alle 20:30 al campo dei giochi Ferruccio Corradino Squarcia, si terrà l’edizione in notturna della Giostra dedicata alla Madonna della Pace.

Alla corsa al Moro i sei cavalieri rappresentanti i sei sestieri della città. E si dicono pronti alla gara grazie anche alle diverse scuderie forti che avranno al loro fianco. Luca Innocenzi per Porta Solestà, sestiere che detiene 32 vittorie e fresco vincitore del Niballo di Faenza, Nicholas Lionetti per la Piazzarola con 18 palii vinti, 17 per Porta Romana che gareggerà con Lorenzo Melosso, vincitore della Quintana di Foligno, Pierluigi Chicchini per il Sestiere di Sant’Emidio che detiene 11 vittorie, stesso numero per Porta Tufilla che anche quest’anno auspica nella vittoria di Massimo Gubbini dopo quella dello scorso anno.

Ma la Quintana non è solo la gara. Tanti turisti ogni anno accorrono in città per poter ammirare il corteo storico che quest’anno vedrà quasi mille figuranti sfilare per le vie del centro. E per l’edizione della ripresa post-covid non poteva mancare una novità: i castelli che parteciperanno alla rievocazione storica non saranno dodici bensì quattordici, con l’ingresso anche di Monteprandone e Montegallo, rispettivamente nella Giostra di Luglio e in quella di Agosto, che si aggiungono a quelli di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Castorano, Comunanza, Folignano, Montemonaco, Monte San Pietrangeli, Patrignone, Porchia, Ripaberdarda, Roccafluvione e Venarotta.

Come ogni anno durante il corteo troveremo le dame, le sei “prime donne” che impreziosiranno con la loro bellezza ed eleganza l’intera rievocazione storica con abiti meravigliosi e suggestivi.

Il Sestiere di Porta Solestà sarà rappresentato da Cristina Pignoloni che indosserà un abito che tradizionalmente esce nella Quintana di Luglio, tratto da un dipinto quattrocentesco di Gentile da Fabriano, disegnato dal maestro Paolo Lazzarotti e realizzato da Anna Marini.

Per la Piazzarola ci sarà Michela Valianti, con un abito tratto da un quadro del Crivelli, uno dei più belli che ha già sfilato qualche anno fa. A cavallo, nel ruolo di Elisabetta Trebbiani, ci sarà Valentina Astolfi.

Il Sestiere rossoazzurro di Porta Romana sarà rappresentato da Ilaria Poli che indosserà un abito ispirato ad un’opera del Crivelli. Avrà al suo fianco, nel ruolo di paggetta, la figlia Elena di 9 anni.

La dama della rosa rossa per il Sestiere di Sant’Emidio sarà Maria Grazia Giovannozzi. Mamma di Beatrice e Cecilia. Oltre a lei ci saranno Roberta Faraotti nel ruolo della marchesa Sgariglia, mentre le dame a cavallo, nel ruolo di Flavia Guiderocchi e Menichina Soderini, saranno rispettivamente Claudia e Giulia di Marco.

Per Porta Tufilla sarà Valeria Benigni la dama della Quintana di Luglio. È da sempre legata ai colori rossoneri grazie al papà Sandro che le ha trasmesso questa passione fin da piccola. Nessuna anticipazione per quanto riguarda il vestito che rimane top-secret.

Infine per Porta Maggiore la scelta è ricaduta su Claudia Corradetti. Mamma di due bambini, Mattia ed Enea, sabato indosserà un abito verde che non sfila da qualche anno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Con il raduno, cominciata ufficialmente la stagione 2022/23: in 31 nel ritiro di Norcia.

Next Story

Quintana, domani il Saluto alla Madonna della Pace e il sorteggio dei cavalieri

Ultime da